Versioni alternative: dimensione testo
Istituto di Istruzione Superiore Carlo Rosselli di Genova  - GE
Istituto di Istruzione Superiore Carlo Rosselli di Genova - GE
Orientamento in entrata
Orientamento in Entrata


La funzione persegue i seguenti obiettivi:

  • assicurare un'informazione continua, corretta ed efficace sui diversi profili professionali e servizi offerti a chi si rivolge all'Istituto
  • essere di aiuto agli studenti degli Istituti Secondari di Primo Grado ed ai loro genitori per effettuare una scelta motivata del percorso formativo e dell'indirizzo di studio
  • predisporre materiale informativo sull'Istituto (dèpliant, locandine, ipertesti)
  • partecipare al Salone Orienta-Menti organizzato dalla Provincia di Genova, agli incontri con i docenti orientatori e gli alunni della Scuole Secondarie di Primo Grado, a piccoli saloni organizzati dalla Circoscrizione o dal Distretto Scolastico
  • organizzare e partecipare alle giorante di Scuola Aperta per la presentazione dell'offerta formativa dell'Istituto
  • organizzare e gestire visite individuali o di gruppo su richiesta di genitori, docenti, alunni e classi di Scuole Secondarie di Primo Livello
  • progettare e gestire le attività di accoglienza degli studenti delle classi prime, accoglienza a genitori e studenti iscritti in corso d'anno, predisporre il materiale di corredo alle iscrizioni e monitoraggi
  • tenere i contatti con i docenti orientatori degli Istituti Secondari di Primo Grado e restituire gli esiti dei loro studenti iscritti al primo biennio presso di noi
  • rapporti di collaborazione con Scuole Secondarie di Secondo Grado ed Enti di Formazione per favorire i riorientamenti: colloqui con i docenti orientatori e con studenti e loro genitori per l'attuazione di passerelle tra corsi diversi
  • ampliare annualmente la banca dati degli studenti del biennio
  • collaborare con i coordinatori delle classi del biennio per iniziative a supporto di situazioni critiche sia per disciplina sia per profitto
  • avviare Percorsi Personalizzati in collaborazione con il docente referente per favorire l'inserimento di studenti provenienti da Istituti Scolastici di diverso indirizzo e la formazione necessaria per il superamento degli esami integrativi di idoneità
  • organizzare riunioni informative per gli studenti delle seconde dell'Istituto e i loro genitori per favorire una scelta consapevole del secondo biennio e monitoraggio
  • coordinare l'attività di tutoring nelle classi prime per favorire la conoscenza relativa a ciascun alunno e al suo contesto, monitorarne il percorso scolastico e adottare con tempestività gli interventi necessari per orientarlo e sostenerlo
  • partecipare ad incontri di informazione-formazione sulla riforma dei cicli di istruzione
  • partecipare ad iniziative utili a monitorare l'attività formativa, lo stato di benessere, i desideri degli studenti del primo biennio