Istituto di Istruzione Superiore Carlo Rosselli di Genova  - GE
Istituto di Istruzione Superiore Carlo Rosselli di Genova - GE
Biblioteca

Al Rosselli è presente una biblioteca scolastica, che dal 2016 aderisce al progetto di RBSMilano (Rete Biblioteche Scolastiche Milanesi) di cui condivide il catalogo collettivo, con pubblico accesso on-line, partecipando alle attività proposte e ai servizi previsti dal progetto stesso. Il protocollo di adesione viene sottoscritto annualmente.

PRESTITO

La biblioteca scolastica mette a disposizione di tutta la comunità scolastica il proprio patrimonio di documentazione, le proprie tecnologie e i propri servizi. La maggior parte dei documenti in formato cartaceo sono disponibili al prestito interno. La durata del prestito dei libri è di giorni 30, rinnovabile una sola volta, per altri 30. Si possono ricevere in prestito non più di due libri. La consultazione on-line del catalogo consente agli utenti iscritti, tramite numero di tessera e password, la prenotazione al prestito. La prenotazione dura 15 giorni. L'utente è responsabile della buona conservazione di quanto ha preso in prestito e in caso di cattivo uso o di smarrimento è tenuto al suo riacquisto. In caso di ripetuti ritardi o in mancanza di restituzione l'utente viene escluso dal diritto al prestito.
La prenotazione on-line dà la precedenza nella concessione del prestito.
Sono prestabili per la sola durata della mattinata i dizionari, gli atlanti e le enciclopedie previa registrazione identificativa dell'utente (come da moduli predisposti ) nella sezione dizionari.

ASSISTENZA E FORMAZIONE

La biblioteca offre ai docenti e agli alunni assistenza alla ricerca e formazione ad un corretto ed efficace utilizzo dei documenti e delle tecnologie a disposizione. Nel corso dell'anno le classi, accompagnate dagli insegnanti che ne fanno richiesta, partecipano ad una visita guidata alla biblioteca nel corso della quale viene illustrata la sua organizzazione e il criterio con cui vengono ordinati i documenti nelle varie sezioni. Viene insegnata la lettura della scheda catalografica nelle sue parti, e la consultazione del catalogo per la ricerca e la richiesta di prestito. Viene fornita anche assistenza nell'uso delle tecnologie in particolare per la ricerca on-line

REGOLAMENTO

Tutti gli alunni frequentanti l'istituto e tutto il personale docente e non docente è iscritto di diritto come utente della biblioteca. La biblioteca può essere frequentata solo in presenza di personale addetto. Nelle ore di apertura possono recarsi in biblioteca tutti coloro che lo desiderano e trattenersi per studio individuale o di gruppo, per attività di ricerca e di lavoro, consultando tutti documenti a disposizione sia in formato cartaceo che elettronico, utilizzando anche le postazioni qui collocate. In biblioteca è raccomandato un comportamento rispettoso e silenzioso per non disturbare le altre persone presenti.
E' vietato l'uso del cellulare.

ORARIO APERTURA : dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 15.30
CODICE NELLA RETE : 022 ROS

ISTRUZIONI PER L'ACCESSO AL CATALOGO RBS MILANO

La Biblioteca Scolastica dell’ITCS  “C.  Rosselli” ha aderito al catalogo on-line “Rbsmilano. org”  con delibera del Consiglio d’Istituto.

> vai a Rbsmilano

il menù  del sito offre diverse funzioni anche didattiche per i docenti; con il primo  prestito ad ogni studente verrà consegnata una password personale per accedere al proprio account e prenotare il libro alla biblioteca da qualsiasi postazione.  La ricerca monografica  si fa  per titolo,  per autore, per parola chiave – questa molto utile quando non si conoscono né titolo né autore, una volta trovato il libro cliccando sul titolo si apre la scheda relativa provvista di abstract e copertina;  se invece non si sa quale libro leggere l’opzione
 “Esplora Scaffali” consente di visualizzare - per area disciplinare -  tutti i libri catalogati dalla propria biblioteca scolastica dopo aver selezionato la scuola di appartenenza; per es.: volendo leggere un libro di narrativa italiana, si clicca “Narrativa 20. secolo”   vengono quindi estratte tutte  le schede dei libri relative alla ricerca ;  si può  anche creare e salvare una personale bibliografi. Dal menù del sito su “percorsi di lettura”,  si trovano lavori didattici di pregio  già svolti dalle classi di altre scuole, a  loro volta utili per altri docenti/studenti.

Quando non si trova il libro cercato il sistema rimanda a MLOL (Media LibraryOn-Line) - con cui RbsBookmark   ha stabilito una convenzione -  dove si  possono  visualizzare i contenuti “Open” di audio-libri, e-book , banche dati, film, video.

L’accesso alla Sala Docenti dove si trova la Biblioteca  è consentito durante gli intervalli e al termine delle lezioni oppure  con l’autorizzazione del professore in classe se durante le lezioni.

>Leggi lo Statuto della biblioteca