Versioni alternative: dimensione testo
Istituto di Istruzione Superiore Carlo Rosselli di Genova  - GE
Istituto di Istruzione Superiore Carlo Rosselli di Genova - GE
Riordino
In data 04/02/2010 è stata approvata dal Consiglio dei Ministri la riforma dell' Istruzione secondaria di secondo grado.
I nuovi Istituti Tecnici del Settore Economico comprendono due indirizzi:
  1. Amministrazione, finanza e marketing
  2. Turismo
Con la riforma è stato istituito un biennio comune a tutti gli indirizzi e a tutte le articolazioni.
Per quanto riguarda il triennio dell'indirizzo "Amministrazione, finanza e marketing" si distinguono tre articolazioni:
  1. "Amministrazione, finanza e marketing" (ex corso Igea*)
  2. "Sistemi informativi aziendali" (ex corso Mercurio**)
  3. "Relazioni internazionali per il marketing" (ex corso Erica***)
Per quanto riguarda le iscrizioni è necessario che gli studenti interessati all'indirizzo "Amministrazione, finanza e marketing" indichino una preferenza tra le tre articolazioni previste dal nuovo ordinamento, anche se il biennio è comune.
E' comunque possibile, alla fine della seconda, passare al triennio di un altro indirizzo senza nessun esame integrativo.

 

NUOVO ORDINAMENTO ISTITUTO TECNICO ECONOMICO
Settore Indirizzo Articolazione
Economico Amministrazione,
finanza e
marketing
Amministrazione, finanza e marketing*
Servizi informativi aziendali**
Relazioni internazionali per il marketing***
Turismo
 

 

Per ulteriori informazioni sulla riforma degli Istituti Tecnici si può fare riferimento al sito dell' INDIRE: http:\\nuovesuperiori.indire.it
Per una guida completa sulla riforma della scuola secondaria di II grado si può fare riferimento al materiale diffuso dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca:
Guida alla riforma




Perchè scegliere l'Istituto Tecnico?

 

  • La formazione tecnica è la porta di accesso a molte professioni e studi superiori
  • La formazione tecnica è richiesta dal mondo del lavoro
  • La cultura tecnica ha reso grande l'Italia nel mondo
  • La cultura tecnica e scientifica è fondamentale per lo sviluppo economico e sociale del nostro paese

MERCATO DEL LAVORO

DOMANDA
OFFERTA
300.000
140.000
TECNICI
 
TECNICI

I TECNICI PIU' RICHIESTI
amministrativi
meccanici
turistici
alberghieri
elettronici
informatici
edili

Lezioni più interessanti con:
  • attività di laboratorio
  • stages in aziende, tirocini
  • alternanza scuola-lavoro
  • progetti speciali nazionali ed europei
Nuovi Istituti Tecnici
Settore economico
settore tecnologico
  • Amministrativo, finanza e marketing
  • Turismo








  • Meccanica, meccatronica ed energia
  • Trasporti e logistica
  • Elettronica ed elettrotecnica
  • Informatica e telecomunicazioni
  • Grafica e comunicazione
  • chimica, materiali e biotecnologie
  • Sistemi moda
  • Agraria ed agroindustria
  • Costruzioni, ambiente e territorio

Percorso formativo
  • 1° biennio
    Competenze e conoscenze utili per l'assolvimento dell'obbligo di istruzione
  • 2° biennio e 5° anno
    Triennio unitario con l'articolazione di opzioni richieste dal territorio
Percorso formativo al Rosselli
  • 1° biennio
    Attività e discipline economiche di istruzione generale comuni
  • 2° biennio e 5° anno con un indirizzo Amministrazione, finanza e marketing e tre articolazioni:
    Generale (Amministrazione, finanze e marketing)
    Relazioni internazionali per il marketing
    Sistemi informativi aziendali
Il Perito in Amministrazione, Finanza e Marketing è esperto di:
  • Fenomeni economici nazionali ed internazionali
  • Normativa civilistica e fiscale
  • Sistemi aziendali
  • Strumenti di marketing
  • Prodotti assicurativo-finanziari
  • Economia sociale
con competenze specifiche linguistiche ed informatiche



Attività e insegnamenti di "AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING"
32 ore la settimana per 33 settimane ad anno scolastico (per un totale di 1056 ore annue)

PROFILO
Il diplomato in "Amministrazione, Finanza e Marketing" ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell'economia sociale. Integra le competenze dell'ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell'azienda e contribuire sia all'innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell'impresa inserita nel contesto internazionale.

DISCIPLINE:
1° biennio
2° biennio
5° anno
Lingua e letteratura italiana
4
4
4
4
4
Storia, Cittadinanza e Costituzione
2
2
2
2
2
Lingua inglese
3
3
3
3
3
Seconda lingua comunitaria
3
3
3
3
3
Matematica
4
4
3
3
3
Diritto ed economica
2
2
/
/
/
Scienze integrate (della Terra e Biologia, Fisica, Chimica)
4
4
/
/
/
Geografia
3
3
/
/
/
Informatica
2
2
2
2
/
Economia aziendale
2
2
6
7
8
Diritto
/
/
3
3
3
Economia politica
/
/
3
2
3
Religione cattolica o attività alternative
1
1
1
1
1
Scienze motorie e sportive
2
2
2
2
2

Il biennio dell'indirizzo "AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING" abilita anche al passaggio alle articolazioni "RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING" e "SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI" e all'indirizzo "TURISMO"


Attività e insegnamenti di "RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING"
32 ore la settimana per 33 settimane ad anno scolastico (per un totale di 1056 ore annue)

PROFILO
Nell'articolazione "RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING", il profilo si caratterizza per il riferimento sia all'ambito della comunicazione aziendale aziendale con l'utilizzo di tre lingue straniere ed appropriati strumenti tecnologici sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali ed internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.

DISCIPLINE:
1° biennio
2° biennio
5° anno
Lingua e letteratura italiana
4
4
4
4
4
Storia, Cittadinanza e Costituzione
2
2
2
2
2
Lingua inglese
3
3
3
3
3
Seconda lingua comunitaria
3
3
3
3
3
Terza lingua straniera
 /
3
3
3
Matematica
4
4
3
3
3
Diritto ed economica
2
2
/
/
/
Scienze integrate (della Terra e Biologia, Fisica, Chimica)
4
4
/
/
/
Geografia
3
3
/
/
/
Informatica
2
2
/
/
/
Economia aziendale
2
2
5
5
6
Diritto
/
/
2
2
2
Relazioni internazionali
/
/
2
2
3
Tecnologie della comunicazione
/
/
2
2
/
Religione cattolica o attività alternative
1
1
1
1
1
Scienze motorie e sportive
2
2
2
2
2

Il biennio dell'indirizzo "RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING" abilita anche al passaggio alle articolazioni "AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING" e "SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI" e all'indirizzo "TURISMO"



Attività e insegnamenti di "SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI "
32 ore la settimana per 33 settimane ad anno scolastico (per un totale di 1056 ore annue)

PROFILO
Nell'articolazione "SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI", il profilo si caratterizza per il riferimento sia all' ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta ed all' adattamento di software applicativi. Tali attività sono tese a migliorare l' efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all' organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.

DISCIPLINE:
1° biennio
2° biennio
5° anno
Lingua e letteratura italiana
4
4
4
4
4
Storia, Cittadinanza e Costituzione
2
2
2
2
2
Lingua inglese
3
3
3
3
3
Seconda lingua comunitaria
3
3
3
/
/
Matematica
4
4
3
3
3
Diritto ed economica
2
2
/
/
/
Scienze integrate (della Terra e Biologia, Fisica, Chimica)
4
4
/
/
/
Geografia
3
3
/
/
/
Informatica
2
2
4
5
5
Economia aziendale
2
2
4
7
7
Diritto
/
/
3
3
2
Economia politica
/
/
3
2
3
Religione cattolica o attività alternative
1
1
1
1
1
Scienze motorie e sportive
2
2
2
2
2

Il biennio dell' indirizzo "SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI" abilita anche al passaggio alle articolazioni "AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING" e "RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING" e all'indirizzo "TURISMO"


 

Attività e insegnamenti di "INDIRIZZO TURISMO"
32 ore la settimana per 33 settimane ad anno scolastico (per un totale di 1056 ore annue)


PROFILO

il diplomato di questo indirizzo ha competenze di diritto, economia aziendale e legislazione turistica, di marketing, di progettazione e consulenza; competenze informatiche, linguistiche e interculturali; competenze di tipo relazionale e di comunicazione per operare autonomamente e in team. Il diplomato è in grado di contribuire a valorizzare la ricchezza del patrimonio ambientale ed artistico, contribuire all'innovazione e allo sviluppo tecnologico dell'impresa turistica, comunicare in tre lingue straniere e facilitare le relazioni interpersonali in situazioni interculturali.

 

DISCIPLINE:
1° biennio
2° biennio
5° anno
Lingua e letteratura italiana
4
4
4
4
4
Storia
2
2
2
2
2
Lingua inglese
3
3
3
3
3
Seconda lingua straniera
3
3
3
3
3
Terza lingua straniera
/
/
3
3
3
Matematica
4
4
3
3
3
Diritto ed economia
2
2
/
/
/
Biologia e Scienze della Terra
2
2
/
/
/
Fisica
2
/
/
/
/
Chimica
/
2
/
/
/
Geografia
3
3
/
/
/
Informatica
2
2
/
/
/
Economia aziendale
2
2
/
/
/
Discipline turistiche aziendali
/
/
4
4
4
Geografia turistica
/
/
2
2
2
Arte e territorio
/
/
2
2
2
Diritto e legislazione turistica
/
/
3
3
3
Economia politica
/
/
3
2
3
Religione cattolica o attività alternative
1
1
1
1
1
Scienze motorie e sportive
2
2
2
2
2


Il biennio dell'indirizzo "AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING" abilita anche al passaggio alle articolazioni "RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING" e "SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI" e all'indirizzo "TURISMO"